In Italia le piccole e medie imprese familiari sono decisamente la struttura portante del sistema produttivo ed economico del Paese. Iniziando a scrivere il libro, abbiamo analizzato i dati e gli effetti di questo fenomeno, scoprendo che spesso, proprietà e governo familiare, nel contesto delle PMI, sono correlati ad una minor crescita aziendale. Far parte della stessa famiglia quindi, non è scontato che sia un punto di forza verso il successo dell’azienda.
La strada per diventare un imprenditore di successo non è tutta rosa e fiori, è fatta di ostacoli, sacrifici, errori e decisioni difficili. Noi lo sappiamo. Ci siamo passati e ne siamo usciti.
Un imprenditore, soprattutto quello delle PMI a carattere familiare, si trova ogni giorno a fare il trapezista: si muove a grandi altezze cercando di tenersi in equilibrio tra i suoi vari ruoli e di mantenere gli equilibri in azienda. Come per il trapezista sui fili, un imprenditore, nella sua azienda familiare, sa che basta un piccolo passo falso per precipitare. Mentre il trapezista fa del suo meglio per tenersi in equilibrio tra la vita o la morte, l’imprenditore cerca di fare altrettanto tra la famiglia e l’azienda. Mai e poi mai vorrebbe scegliere tra l’una e l’altra!
da Aziende Contese, Guida pratica per imprenditori su come trovare l’equilibrio tra mente e cuore nelle imprese familiari – Fratelli Giordano
Quando abbiamo deciso di scrivere il nostro libro, quindi, siamo partiti proprio da lì, abbiamo pensato a quanti altri nostri colleghi imprenditori stanno probabilmente vivendo quello che abbiamo vissuto noi e non sanno come uscirne.
Quali sono i motivi di questo dato? Come trovare un equilibrio tra impresa e famiglia e far prosperare l’azienda?
L’impresa familiare, nella sua forma più pura, ha la totale compenetrazione delle due realtà: la famiglia e l’impresa. Quando in quest’ultima non è coinvolto nessun soggetto né altre risorse che non siano della famiglia (quindi esterno) potremmo sostenere che le due realtà si confondano.
Ecco alcune delle situazioni problematiche tipo che si riscontrano in questo tipo di realtà:
- I componenti della famiglia che ricoprono ruoli apicali tendono ad identificarsi con l’impresa e assumono decisioni che si ripercuotono sulla continuità aziendale.
- La mancanza di rispetto dei ruoli operativi e lavorativi crea confusioni e genera spesso decisioni sbagliate o in alcuni casi provoca immobilismo, annullando uno dei punti di forza dell’impresa familiare, vale a dire l’agilità.
- Poi ci sono i problemi affettivi. Si verifica la mancanza di criteri di selezione per familiari, coniugi e conviventi in azienda, generando frustrazione nel management non familiare e limitando l’attrattività verso i talenti esterni alla famiglia.
Ed ecco che questo mix micidiale porta con sé un effetto domino: solo il 30% delle aziende familiari sopravvive con la seconda generazione.
Il nostro libro rappresenta una vera e propria guida pratica con azioni di successo (provate e collaudate) per imprenditori su come trovare l’equilibrio tra mente e cuore nelle imprese familiari!
Tra le pagine del nostro libro ti capiterà spesso di immedesimarti, quello che leggerai è frutto dell’esperienza di vita quasi ventennale di due imprenditori, due uomini esattamente come te e che a loro volta hanno incontrato e ascoltato decine e decine di imprenditori.
Aziende Contese è il contributo che desideriamo dare a tutte le PMI italiane, affinché più nessun imprenditore abbandoni i suoi sogni e la sua META.
I libri di crescita imprenditoriale sono una risorsa preziosa e facilmente accessibile per chi desidera sviluppare le proprie competenze e conoscenze nel mondo del business. La lettura è una delle attività più potenti per acquisire conoscenze, formarsi e sviluppare competenze.
I libri di Engage Editore, la casa editrice di OSM, offrono un vasto tesoro di esperienze dirette sul campo e know aziendale in diversi campi. Storie, lezioni di vita e di impresa apprese e scritte da imprenditori proprio come noi e come te.
Leggere ci offre un’opportunità di crescita personale e professionale, di accedere a conoscenze specializzate, di esplorare nuove soluzioni e scoprire azioni di successo.
Il nostro primo libro è nato con il desiderio di aiutare le centinaia di imprenditori, aziende e famiglie delle PMI italiane che vivono la delicata questione delle proprietà contese.
Le piccole e medie imprese italiane sono nella maggior parte dei casi un affare di famiglia, è un dato e, attraverso la nostra storia, dalla contesa fino ad oggi speriamo di dare un importante contributo verso un nuovo futuro per le PMI.
Crescere ed espandersi si può, anche lavorando con la propria famiglia.
Il libro è disponibile anche su Amazon in due versioni, copertina rigida e flessibile, in più, se sei più “digital”, puoi scaricare il formato Kindle e avere il libro sempre con te (è comodo avere sempre con sé il libretto di istruzioni a portata di mano, no?
Scopri il libro AZIENDE CONTESE su Amazon, clicca qui!
Giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, terremo ANTEPRIMA IN ESCLUSIVA di AZIENDE CONTESE, Guida pratica per imprenditori su come trovare l’equilibrio tra mente e cuore nelle imprese familiari in uno speech sulle mete ispirato al capitolo del libro SOGNI – BARRIERE = ESPANSIONE.
Per partecipare allo speech scriviti qui!
Fratelli Giordano