Il mercato del lavoro è in costante evoluzione, e negli ultimi anni questa trasformazione è diventata sempre più rapida e profonda. La tecnologia, la globalizzazione, le nuove generazioni di lavoratori stanno rimodellando il panorama professionale:
i millennial e la Generazione Z hanno valori diversi rispetto alle generazioni precedenti e cercano un lavoro che dia loro uno scopo, che si allinei ai loro valori e che offra opportunità di crescita e sviluppo. Altro argomento importante per queste generazioni è l’equilibrio vita-lavoro, cercano infatti aziende con una cultura aziendale che promuovano il benessere e la responsabilità sociale. In questo articolo abbiamo cercato di mettere a confronto le aspettative (o meglio dire richieste) di domanda e offerta e, riportando i risultati di sondaggio nazionale condotto da Open Source Management nel quale è stato chiesto ai “top performer” all’interno delle aziende italiane quali fossero le loro ricette vincenti per crescere in azienda, abbiamo stilato una lista delle quattro componenti principali per vincere in un’azienda.
Cosa desidera un imprenditore da un collaboratore?
Un “learner” continuo: curioso, aperto a nuove conoscenze e si tiene aggiornato sulle ultime tendenze del suo settore.
Un problem solver creativo: trova soluzioni innovative e si adatta con flessibilità ai cambiamenti.
Un comunicatore efficace: sa ascoltare, comunicare con chiarezza e collaborare con gli altri in modo efficace.
Un leader di se stesso: proattivo, responsabile e si motiva a raggiungere i propri obiettivi.
Cosa desidera un collaboratore vincente da un imprenditore?
Un collaboratore vincente desidera da un imprenditore molto di più di un semplice stipendio e un posto di lavoro. Ecco alcuni dei fattori chiave che influenzano la loro motivazione e il loro impegno:
Chiarezza di visione: vuole capire dove l’azienda sta andando e come il suo lavoro contribuisce a quella visione.
Trasparenza e fiducia: l’imprenditore deve essere aperto e trasparente sulle sfide e i successi dell’azienda.
Comunicazione efficace: un buon leader comunica chiaramente le aspettative, fornisce feedback regolarmente e ascolta il team.
Sviluppo personale: l’imprenditore deve supportare la crescita professionale e personale dei collaboratori, offrendo opportunità di formazione e di avanzamento.
Dal sondaggio nazionale condotto da Open Source Management (fonte: Manuale Collaboratori Vincenti della Mind Business School) principalmente su collaboratori di PMI, è emerso che per crescere in azienda è importante avere queste quattro caratteristiche e che a sua volta l’imprenditore dia l’opportunità ad ognuna di manifestarsi:
1) DESIDERIO DI CRESCERE COME PERSONA, DI IMPARARE E DI CAMBIARE PERSONALMENTE (21,3%)
Cosa deve osservare un imprenditore?
Il collaboratore che cresce in azienda ha innanzi tutto il desiderio di migliorarsi personalmente, ha voglia di crescere, di imparare, ha curiosità ed apertura nei confronti delle idee nuove. Considera l’azienda non come un luogo di lavoro, ma come un momento di crescita personale. Nella tua azienda ci sono opportunità di crescita e piani di carriera?
Cosa deve fare un collaboratore?
Nel momento in cui perdi il desiderio di migliorarti come persona, di imparare cose nuove, di diventare più capace, smetti di crescere all’interno dell’impresa dove lavori e ti sembra di non avere più opportunità o sbocchi. Il che è come dire: il miglioramento personale costante è alla base della crescita economica in azienda. Nel momento in cui smetti di essere appassionato dal miglioramento e consideri di essere arrivato, la tua carriera all’interno dell’impresa si insabbia.
2) LA DISPONIBILITÀ AD ASSUMERSI DELLE RESPONSABILITÀ ED A FARE SACRIFICI PERSONALI (14,6%)
Cosa deve osservare un imprenditore?
In azienda crescono quei collaboratori che sono disposti ad assumersi delle responsabilità, a dire al proprio responsabile: “Capo, lascia stare. Di questa cosa da oggi in poi voglio occuparmene io”. Queste persone permettono all’imprenditore di delegare e di potersi quindi dedicare alle attività veramente importanti per lo sviluppo dell’azienda, diventando quindi le colonne cui l’imprenditore gioco forza è costretto a delegare potere e opportunità economiche. Tu imprenditore sei disposto a dare fiducia e delegare?
Cosa deve fare un collaboratore?
L’assunzione di responsabilità non può davvero avvenire se non c’è una disponibilità a fare sacrifici sul piano personale. Infatti numerosi sono i collaboratori che in risposta a questa domanda dicono: “perseguire gli obiettivi aziendali, sacrificando a volte quelli personali”, “disponibilità”, “disposto a sacrificarsi oggi per un futuro migliore”, “predisposizione al duro lavoro”, ecc.
3) AVERE AMBIZIONE, SOGNI, OBIETTIVI (13,6%)
Cosa deve osservare un imprenditore?
Fondamentale per la crescita del collaboratore non è una meta di largo respiro (anch’essa importante, ma più per la vita, e non necessariamente per la crescita individuale all’interno di un’impresa). Le mete che i collaboratori migliori si pongono, infatti, sono generalmente obiettivi ambiziosi di crescita da qui ai prossimi dodici mesi. Conosci i sogni, gli obiettivi e le mete dei tuoi collaboratori?
Cosa deve fare un collaboratore?
Il vero desiderio di crescere affermarsi e vincere comporta la disponibilità a fare sacrifici. Sei disposto?
4) CREDERE NELL’AZIENDA E NEL TITOLARE: SPOSARE IL SOGNO E I VALORI (12,3%)
Cosa deve osservare un imprenditore?
Quali sono i valori e la meta della tua azienda? I valori sono i principi guida che definiscono la cultura aziendale e uno degli elementi più importanti che i collaboratori di valore valutano prima di entrare in un’azienda. Il lavoro, come la vita, diventa più appagante e significativa quando abbiamo un senso di direzione, un sogno, una meta, ovvero quando sappiamo dove stiamo andando e perché. Avere uno scopo, una ragione profonda che guida le nostre azioni, è come avere una bussola che dà direzione, motivazione, un senso di coerenza e che ci permette di affrontare le sfide e le incertezze con maggiore forza e chiarezza. Più è grande il tuo sogno imprenditoriale più saranno di valore le persone che lo sposeranno. Per approfondire il tema leggi l’articolo La bussola che guida il successo: l’importanza della mission e vision aziendale sul nostro blog.
Cosa deve fare un collaboratore?
Condizione essenziale per crescere in ogni impresa e avere quindi opportunità economiche è il fatto di essere davvero un membro del gruppo, far proprie le mete e i valori dell’impresa e non limitarsi ad essere un semplice prestatore d’opera.
Individuare un collaboratore vincente non è un’impresa facile, ma grazie al nostro sistema I-Profile, ad un approccio strategico e l’attenzione alle nuove esigenze del mondo del lavoro, è possibile costruire un team di successo che saprà affrontare le sfide del futuro.