Giuseppe Madoglio e Fratelli Giordano: un’alleanza di valore al servizio della crescita delle PMI campane

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Intervista al dottor Madoglio, un maestro della consulenza finanziaria d’azienda e da oltre tre decenni al servizio delle imprese ci parla del suo metodo CFO in tasca

"Giuseppe Madoglio è un professionista eccezionale e una persona di grande umanità la cui esperienza e competenza sono state fondamentali per la nostra crescita come imprenditori. Oggi, quella stima professionale, cementata da anni di amicizia e reciproca fiducia, si è trasformata in una solida partnership. Oltre alle indiscusse competenze professionali che gli hanno permesso di guidarci con efficacia nella gestione della nostra azienda, abbiamo avuto il piacere di scoprire davvero una bella persona, un uomo di grande integrità. I suoi valori, la sua etica e la sua profonda esperienza lo rendono, a nostro avviso, la figura più adatta a cui rivolgersi per consigli illuminati in ambito aziendale e di business."

(Fratelli Giordano)

Insieme, i Fratelli Giordano e il Dottor Giuseppe Madoglio hanno unito le loro forze e competenze per un obiettivo ambizioso: contribuire alla crescita e al prosperare delle piccole e medie imprese della Campania, portando un’esperienza di alto livello a chi ha bisogno di supporto e guida per raggiungere il proprio potenziale.

La sua reputazione, costruita in oltre trent’anni di esperienza a fianco degli imprenditori per costruire aziende ben strutturate e su solide basi finanziarie, lo pone tra i professionisti più stimati e richiesti del settore. Le sue capacità analitiche acute e la sua abilità nel risolvere problemi complessi, spesso con soluzioni innovative e lungimiranti, sono elementi chiave del suo successo.

In questa intervista esclusiva per il nostro blog, avremo l’opportunità di approfondire la sua visione del mondo delle PMI, scoprire i segreti del suo approccio e ottenere preziosi consigli sul perché rivolgersi ad una consulenza specialistica per migliorare le performance economiche e finanziarie della propria azienda.

Nei tuoi 30 anni di esperienza nell’assistenza alle PMI, quali sono state le tre criticità finanziarie o gestionali più ricorrenti che ha riscontrato nelle aziende assistite?

La mia missione è quella di fornire delle soluzioni efficaci, che consentano all’impresa di trovare e mantenere un equilibrio tra solidità finanziaria e benessere organizzativo. Spesso le imprese soffrono di problemi prettamente strategici, a causa di una gestione finanziaria poco strutturata ed efficiente o di una sua completa assenza. Inoltre non presentano una strategia aziendale solida e ciò le rende poco reattive ai cambiamenti repentini del mercato e prive degli strumenti fondamentali per sfruttare al meglio le opportunità che emergono.

Per supportare le imprese a crescere in modo sostenibile e per ritrovare e mantenere un equilibrio tra gestione finanziaria e benessere organizzativo ho creato CFO in taska™ , un supporto finanziario strategico che garantisce stabilità economica e promuove un ambiente di lavoro stimolante, positivo e produttivo.

Come imprenditore, so cosa vuol dire affrontare ogni giorno le mutevoli condizioni del contesto economico e industriale e quanto sia difficile competere con successo in mercato sempre più globale e complesso. Proprio perché non sono un semplice consulente finanziario, ma una figura imprenditoriale che guida la sua impresa, sono in grado di comprendere il vissuto dell’imprenditore e della sua azienda e di creare una soluzione dedicata, che risponda al meglio alle esigenze di ogni singola PMI.

In cosa consiste concretamente l’approccio innovativo che contraddistingue il tuo metodo che coniuga la solidità finanziaria al benessere organizzativo?

Il mio metodo si distingue nel mercato perché consente di costruire imprese solide e sostenibili, che affrontano le turbolenze del mercato in modo efficace e sfruttano al meglio le opportunità emerse.

CFO in taska™ è una consulenza che permette di trasformare le aziende in organizzazioni solide, capaci di raggiungere un equilibrio tra successo economico e benessere del team. I vantaggi principali che un’azienda può ottenere sono riconducibili a una pianificazione finanziaria più efficace, un supporto personalizzato, immediato e continuo, ideale per affrontare efficacemente ogni sfida decisionale, report mensili e incontri periodici per monitorare i progressi e i risultati ottenuti in ogni fase, un benessere organizzativo integrato e risultati certi e garantiti.

Un’importante azienda della ristorazione campana mi ha contattato in quanto non riusciva a trovare una strategia efficace per ritrovare una solidità finanziaria costante, a causa di una situazione estrema e poco prevedibile generata dalla pandemia. Il suo problema era prettamente strategico: completamente ferma, non riusciva a negoziare e a soddisfare gli impegni presi in precedenza, creando al suo interno una tensione finanziaria, che rischiava di compromettere il futuro dell’impresa stessa. Necessitava di un aiuto concreto, rapido ed efficace. Con CFO in taska™ ho definito una strategia d’intervento personalizzata e attivato una serie di azioni fondamentali per garantire una crescita costante, equilibrata e sostenibile.

Ci puoi fare un esempio delle attività pratiche implementate?

– Un controllo dei flussi finanziari, attraverso strumenti volti a monitorare con precisione le entrate e le uscite, riducendo al minimo l’incertezza.
– Una rinegoziazione del debito, realizzando un piano ben strutturato che ha consentito di ridurre l’onere finanziario e allineato i pagamenti alle nuove esigenze operative.
– Una serie di attività di controllo di gestione, che ha permesso di pianificare la generazione di ricchezza con maggiore efficacia, eliminando sprechi e migliorando la redditività.
– Una formazione dedicata al personale amministrativo, rendendo l’azienda autonoma nella gestione finanziaria.
– Un supporto strategico all’imprenditore, con un affiancamento costante nelle fasi decisionali e nella creazione di una visione di lungo periodo.

Con la strategia che ho ideato, l’impresa ha superato con successo la crisi aziendale, stabilizzando la sua posizione finanziaria, e ha pianificato la sua crescita futura, aprendo nuove unità locali ed espandendo il proprio fatturato. Inoltre ha rafforzato le competenze interne, sia del personale amministrativo, sia dell’imprenditore, che ha potuto acquisire un background utile per competere con successo in un mercato sempre più turbolento e complesso.

Ciò ha reso l’impresa solida e reattiva alle sfide future che possono emergere nel contesto industriale globale e ha permesso di attivare un approccio gestionale in cui ogni difficoltà viene interpretata come un’opportunità di crescita sostenibile.

Quali sono le tre competenze principali che gli imprenditori sviluppano e migliorano maggiormente dopo il Corso gestione d’azienda? In che modo queste competenze contribuiscono alla crescita della loro impresa?

Il nostro corso di Gestione d’impresa è la chiave per sbloccare il potenziale delle aziende e portarle a nuovi livelli di performance. Dopo aver frequentato il Corso di Gestione d’Azienda, realizzato in sinergia con Partner D’Impresa, gli imprenditori sviluppano e migliorano tre competenze chiave che contribuiscono in modo significativo alla crescita della loro impresa:

 1. Consapevolezza finanziaria e controllo di gestione:
Gli imprenditori imparano a leggere e interpretare correttamente i numeri dell’azienda, comprendendo le reali cause degli squilibri economico-finanziari. Questo consente loro di prendere decisioni basate su dati concreti, ottimizzando costi, flussi di cassa e investimenti. Un maggiore controllo finanziario porta a una gestione più sostenibile e redditizia dell’impresa.

2. Mentalità strategica e capacità decisionale:
Il corso aiuta gli imprenditori a riconoscere e superare “idee virus”, ovvero convinzioni limitanti che bloccano la crescita del business. Attraverso simulazioni e analisi di scenari, sviluppano un approccio più strategico, orientato alla soluzione dei problemi e all’innovazione. Questo migliora la qualità delle decisioni e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

3. Leadership e gestione delle risorse umane:
Gli imprenditori imparano a comunicare meglio con il proprio team, delegare efficacemente e creare un ambiente di lavoro più produttivo. Acquisiscono strumenti per motivare i collaboratori e allinearli agli obiettivi aziendali, migliorando la coesione e la performance dell’organizzazione.

Queste competenze permettono agli imprenditori di trasformare il proprio mindset, migliorare la gestione aziendale e adottare strategie vincenti per la crescita e la solidità del loro business.

Quali sono i tre consigli più importanti per gli imprenditori che ci leggono per evitare le criticità più comuni e costruire una solida base per il successo dell’azienda?

Il mio primo consiglio è quello di considerare sempre il legame che intercorre tra gestione finanziaria e benessere organizzativo. La gestione finanziaria di un’impresa non è solo una semplice questione di numeri e di fonti di finanziamento, ma riguarda anche il benessere completo dei collaboratori. Una PMI è solida se è in grado di creare un ambiente di lavoro stabile, stimolante e piacevole per i lavoratori, che si sentono supportati e motivati nelle proprie attività. Ciò fa sì che la struttura aziendale si rafforzi e diventi più attrattiva per gli investitori, che vedono nel benessere organizzativo un indice di crescita e di prosperità dell’azienda. È quindi importante porre le persone al centro della propria attività e realizzare un equilibro tra successo economico e benessere del team, in modo tale che l’azienda possa crescere e svilupparsi sostenibilmente.

Il mio secondo consiglio è quello di leggere i numeri in un’ottica strategica e andare oltre alla semplice analisi quantitativa della gestione aziendale. Ciò vuol dire interpretare le informazioni numeriche con lo scopo di comprendere appieno ciò che sta accadendo in azienda e identificare le possibili strade da percorrere. Significa approcciarsi alla Pianificazione Strategica in modo corretto ed esaustivo, prendendo decisioni più ponderate e sfruttando al meglio le opportunità di crescita che emergono nel mercato.

Il terzo consiglio è quello di rafforzare le competenze interne dell’impresa, sia dell’imprenditore, sia dei collaboratori, in modo da acquisire un background completo, per competere con successo in un mercato sempre più turbolento e complesso. Possedere gli strumenti migliori per affrontare le sfide che emergono, permette alle aziende di superare brillantemente crisi e situazioni negative, riducendo al minino i rischi economici, finanziari e d’immagine.

L’importanza delle alleanze nella crescita aziendale
Il Corso in Gestione d’Impresa, realizzato in sinergia con Partner D’Impresa, ha contribuito nel tempo a sviluppare una speciale alleanza strategica con i Fratelli Giordano e con OSM Campania, che aiutano gli imprenditori dei territori di Campania e Lazio nella crescita della propria azienda, fornendo loro un supporto concreto in ambito di gestione d’impresa.
Le relazioni con questi imprenditori e con queste realtà permettono non solo di incrementare il business aziendale, ma anche di sostenere e valorizzare il territorio, che può crescere e prosperare nel tempo.

(Giuseppe Madoglio)

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