I-Profile, la tecnologia all’avanguardia che analizza il potenziale manageriale e migliora le performance e la produttività delle risorse umane in azienda

  • Home
  • Blog
  • I-Profile, la tecnologia all’avanguardia che analizza il potenziale manageriale e migliora le performance e la produttività delle risorse umane in azienda

Vuoi migliorare le performance della tua azienda? Supportare i tuoi manager nello sviluppo delle loro capacità? Reclutare e selezionare candidati con un alto potenziale? Scopri l’Analisi I-Profile di OSM.

L’I-Profile System è un avanzato strumento di analisi sviluppato da OSM International Group, in grado di inquadrare le abitudini comportamentali e le soft skills degli individui, riuscendo a fare implementare all’imprenditore l’approccio corretto per ottenere questi e altri risultati.

Grazie a quest’analisi, OSM da due decenni, riesce ad aiutare gli imprenditori e i suoi collaboratori nell’individuare il punto di sblocco per avviare un percorso verso il miglioramento personale e professionale. Questo perché il successo di un’azienda è determinato dal calibro delle persone che la compongono. Assumendo persone giuste, sarete supportati da collaboratori che condividono i vostri obiettivi e sono pronti a fornire soluzioni, lavorando assieme per il successo dell’azienda.

Cos’è l’analisi I-Profile?

L’Analisi I-Profile System parte dalla compilazione di un test contente 242 domande volte a rilevare i punti di forza e le aree di miglioramento della persona creando una misura la mappatura della produttività attraverso dieci tratti, offrendo una valutazione oggettiva del potenziale individuale.

Piuttosto che misurare fattori di personalità, l’obiettivo dei responsabili delle risorse umane che hanno partecipato allo sviluppo dello strumento è stato quello di creare uno strumento capace di aiutare le persone ad aumentare la propria produttività.

Si tratta di una tecnologia molto evoluta di HR Management messa a punto e migliorata nell’arco di decine di anni che permette di portare un miglioramento immediato nella motivazione e produttività delle risorse umane presenti in azienda.

È una vera e propria tecnologia completa in tutte le sue parti che permette di apportare un deciso miglioramento nella qualità e prestazioni delle Risorse Umane di un’azienda.

Il nostro sistema consente di lavorare sia sul miglioramento individuale dell’imprenditore, che di valutare e gestire la motivazione del personale, nonché permette la ricerca e la corretta selezione ed inserimento di nuove figure.

Il questionario, applicato sull’intero gruppo di lavoro, individua pregi e aree di miglioramento dell’azienda: scopre se ci sono collaboratori che non sono più in grado di dare l’apporto necessario e ne verifica le motivazioni, comprende quanto ogni persona sia adatta alla posizione che occupa e scova i “campioni nascosti” che dovrebbero essere valorizzati.

Questa tecnologia porta risultati straordinari:

  • Leader capaci e motivati.
  • Collaboratori di grande valore che hanno sposato le mete dell’azienda.
  • Un clima molto positivo in azienda e un grande livello di produttività individuale.

Leggi cosa dice Il sole 24 ore sul nostro I-Profile

Come sono nati i tratti dell’I-Profile?

Il ricercatore Thomas J. Stanley, dopo anni di studi approfonditi sui milionari americani attraverso sondaggi, interviste, elaborazione di dati statistici, è riuscito ad inquadrare in modo dettagliato le caratteristiche di queste persone, lo stile di vita, il modo di pensare e come abbiano costruito la loro ricchezza scrivendolo in un libro diventato famoso in tutto il mondo: La mente milionaria.
Lo studio è estremamente interessante e i risultati eclatanti: i ricchi non appartengono per forza a un fortunato gruppo di persone che alle spalle vanta un’ottima istruzione e una famiglia facoltosa da cui eredita il denaro. Lavorano sodo, sanno risparmiare e hanno una loro ricetta personale per godersi la vita, QUESTA:

1) Essere onesto con tutte le persone.
2) Avere una buona autodisciplina.
3) Andare d’accordo con le persone.
4) Avere un coniuge che ti sostiene.
5) Lavorare più duramente degli altri.
6) Amare il proprio lavoro o la propria azienda.
7) Avere forti caratteristiche di leadership.
8) Possedere spirito competitivo.
9) Essere ben organizzato.
10) Avere la capacità di vendere le proprie idee e i propri servizi.

Lo studio dimostra come persone, partendo spesso da zero, sono arrivate attraverso lo sviluppo di questi tratti, a diventare ricchi e di successo.

L’analisi I-Profile è nata per delineare il grado di sviluppo di questi dieci tratti principali e in aggiunta, analizza altri sette tratti aggiuntivi che permettono di creare un quadro completo delle abitudini comportamentali e le soft skills di ogni individuo.

Si tratta di una vera e propria analisi del potenziale umano e fornisce importanti spunti per il miglioramento personale dell’organizzazione aziendale, indicazioni sull’idoneità della persona esaminata alla funzione che svolge e consigli su come ottenere di più da se stessi e dagli altri.

Come interpretare il grafico I-Profile?

Le risposte che la persona fornisce compilando  l’I-Profile vengono rappresentate in un grafico suddiviso in tre fasce, in ognuna delle quali rientrano dei tratti raffigurati i colonne che hanno un punteggio che va da -100 a +100.
I tratti dell’I-Profile ci raffigurano quali sono le AZIONI/ ABITUDINI COMPORTAMENTALI che le persone mettono in campo. Dalle idee di una persona nascono delle azioni e da queste conseguono poi dei risultati. La relazione idee-azioni-risultati è di vitale importanza per comprendere quali sono gli aspetti che ostacolano la persona a far emergere tutto il suo potenziale.

Il primo passo verso il miglioramento e per raggiungere il successo personale e imprenditoriale che si desidera è conoscere se stessi, identificando i propri valori, punti di forza e cosa c’è da migliorare. Tutto questo è oggi oggettivamente possibile grazie alla tecnologia I-Profile.

Per cambiare le cose devi diventare tu una persona nuova. Per avere successo, devi concentrarti sull’essere il tipo di persona che compie le azioni giuste. Partendo da quello che vuoi ottenere devi comprendere se stai mettendo in campo le azioni giuste, frutto delle idee giuste per ottenere quel risultato.
Concentrati sul diventare la persona in grado di ottenere quel risultato e il successo arriverà come conseguenza.

Paolo Ruggeri – Founder I-Profile

(clicca qui per scoprire di più sul fondatore)

Desideri maggiori informazioni sul nostro sistema I-Profile?

Compila il modulo e verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti, clicca qui:

a cura di Aline Improta

Leave A Comment