ll Sud Italia sta vivendo una rivoluzione silenziosa: un esercito di donne, armate di talento, resilienza e coraggio, sta sfidando ogni stereotipo e preconcetto, dimostrando che essere donna e madri non è un ostacolo al successo, ma anzi, è una fonte di inesauribile di motivazione e di energia per farcela: essere il motore del cambiamento del mondo e della società. È una nuova generazione di donne che non si accontentano più di un ruolo tradizionale, del posto “fisso” o del lavoro part time, ma lottano per affermare la propria identità e il proprio valore.
La Campania è una terra ricca di donne talentuose, libere professioniste, manager e imprenditrici che con la loro storia e i loro risultati possono dimostrano e sono di ispirazione per le nuove generazioni di ragazze a rincorrere le proprie aspirazioni ed essere ambiziose: ognuna può diventare tutto ciò che desidera. Lo dimostra Stefania Velardocchia, nuovo Direttore Tecnico in training dell’MBS Campania, la scuola di management per imprenditori delle Piccole e Medie Imprese. Stefania, oltre ad essere una donna e una manager è anche una moglie e una mamma.
In un Paese in cui i vertici aziendali continuano a essere occupati da perlopiù da uomini, in Osm, essere una donna o una mamma non è un limite ai propri obiettivi di carriera. Ciò che conta invece è l’impegno, il merito e i risultati. La maggior parte dei ruoli manageriali nazionali più apicali, sono infatti ricoperti da donne brillanti (in molti casi sono anche mamme) che nel corso della loro carriera si sono contraddistinte per la loro competenza e gli obiettivi raggiunti.
Ogni giorno ci chiediamo come far crescere le persone del nostro team e come coinvolgere altri giovani talenti ad entrare in squadra e vivere la soddisfazione e la gratificazione professionale ed economica che hanno i nostri consulenti. Per realizzare una meta come la nostra, non abbiamo bisogno solo di imprenditori coraggiosi che vogliono cambiare le cose, ma uomini e donne, come quelle del nostro team e come le nostre clienti che hanno voglia di dimostrare che non c’è nulla che non possano fare anche loro e anche meglio di noi.
Fratelli Giordano
La storia di Stefania Velardocchia è quella di un successo professionale partito dal Sud. Il suo percorso professionale è stato un susseguirsi di ostacoli e sfide, ma la sua determinazione e la sua sete di conoscenza le hanno permesso di trasformarsi in un esempio di successo personale e professionale. Stefania è una donna del fare, una donna che si contraddistingue per la sua profonda integrità e la sua pragmatica visione della vita.
I Fratelli Giordano, su Stefania dicono:
“Tra le storie di successo delle persone del nostro team c’è n’è una in particolare che è stata ed è anche per noi di grande ispirazione, Stefania Velardocchia, una grande leader che ha aperto la strada in Campania di OSM più di cinque anni fa. La sua etica, determinazione, perseveranza e successo sono un esempio per tutti noi e per tutte le giovani ragazze che sognano di diventare grandi manager. Stefania è l’esempio di concretezza e risultati.
Fratelli Giordano
La sua storia è fonte di ispirazione per tante ragazze. Per anni ha fatto centinaia di kilometri al giorno viaggiando tra una regione e un’altra per visitare azienda dopo azienda. Oggi è una campionessa indiscussa di risultati e clienti fidelizzati e la numero uno nell’individuare i talenti.“
Il futuro del sud è nelle mani di queste donne caparbie e coraggiose come Stefania, donne che con la loro determinazione e la loro intelligenza stanno dimostrando che il successo non ha genere, né confini geografici.
Stefania, cosa facevi prima di lavorare in OSM?
Prima di lavorare in Osm lavoravo nel marketing in un’azienda. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho conseguito la specializzazione in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa, quindi, appena terminai il percorso di studi universitario, mi buttai a capofitto nella carriera del marketing. Ero felice del mio lavoro e mi piaceva molto, ma conclusa l’esperienza in quell’azienda iniziai ad immaginare per me qualcosa di diverso: diventare una libera professionista. Non sapevo bene né dove andare né cosa realizzare esattamente, mi piaceva lavorare con le aziende ed ero alla ricerca di un progetto che mi permettesse di crescere sia da un punto di vista professionale che personale. Quella ricerca durò fino al giorno in cui un amico mi propose di seguirlo a Bologna per partecipare ad un’Academy di Osm…
Cosa ti ha colpito e ti ha spinto a iniziare un nuovo percorso professionale in questa azienda?
Non appena misi piede in quell’Academy rimasi folgorata. Fui subito inserita nel corso comunicazione e negli esercizi fui seguita da un grande manager, Ivan Zorzetto. Nel corso di quella giornata di intensa formazione compresi che ciò che mi mancava era una crescita professionale che andasse di pari passo ad una crescita personale. Ho realizzato che per “avere di più devi essere di più”, non ci sono altre strade e Osm con i suoi valori e il suo metodo era il modo in cui poter realizzare questo.
Uscì dall’Academy fortemente intenzionata ad iniziare un nuova avventura e diventare una consulente aziendale, con l’obiettivo di tornare il mese dopo a Bologna da vincente. C’era solo qualche piccolo particolare… la lontananza dalla Campania (luogo in cui erano le aziende cliente e future clienti), la poca esperienza nella guida, non avere un’auto idonea a fare tanti km (avevo una smart), e… conoscere quali nulla sul mondo della consulenza! Nonostante tutto decisi di mettermi in gioco e grazie al mio desiderio di crescere come persona e come professionista, alla formazione continua e ad una buona dose di determinazione e impegno iniziai ad apprendere tutto ciò che mi serviva per diventare brava in questo lavoro. I risultati pian piano arrivarono e dopo due intensi anni da pendolare, ho lasciato Gaeta e mi sono trasferita dal basso Lazio a Napoli per essere più vicina alle aziende clienti e ai miei colleghi.
Come è stato trasferirsi in Campania?
Non è stato semplice allontanarmi dai miei affetti, ma era la decisione da prendere considerando che il mio lavoro cresceva sempre di più e non era sostenibile fare tutti i giorni centinaia e centinaia di km. Prima di allora, avevo sempre lavorato prevalentemente sola, facendo su e giù tra il Lazio e la Campania e un bel giorno, dall’oggi al domani mi sono trovata in un ufficio con un gruppo di persone sorridenti e piene di energia che ridevano e cospiravano insieme, guidata da due ragazzi che avevano una grande grinta: i Fratelli Giordano. L’entusiasmo e l’energia di Peppe e Fabio hanno attratto, coinvolto e contagiato mese dopo mese sempre più persone che si sono unite al team e oggi siamo una squadra unita e affiatata.
Grazie al loro incoraggiamento ho raggiunto tutti gli obiettivi che desideravo e in tempi record che neanche immaginavo e in loro ho trovato anche una seconda famiglia.
È questo quello che succede quando sei circondata da persone positive, che ti caricano di energia, che ti sostengono, che fanno il tifo per te.
Mamma, moglie, manager e decine di aziende clienti da gestire… come si fa a fare tutto?
Mio marito per me è stato fondamentale fin dagli inizi e lo è tutt’ora. Mi ha sempre lasciata libera di fare le mie scelte desiderando il meglio per me e la mia felicità. Quando ho iniziato questo lavoro, ho fatto un po’ fatica ad affermarmi, lui è sempre pronto a sostenermi e a spronarmi.
Qualche tempo dopo esserci trasferiti, io e mio marito abbiamo deciso di mettere su famiglia ed è nato mio figlio Alessandro che oggi ha tre anni. La sua nascita mi ha dato ancora di più la forza e la determinazione per impegnarmi nel mio lavoro e a voler dare un impatto positivo al territorio. Mio figlio è napoletano, è nato e sta crescendo in questa città. Grazie al supporto di Raffaele e al suo essere un grande papà, quando devo, riesco ad assentarmi da casa il weekend per formarmi e crescere. Si può fare tutto? È una questione di volontà, impegno e complicità nella coppia. Spero di essere per mio figlio un modello e un esempio che possa guidarlo nel futuro.
Oggi di cosa ti occupi? Cosa ti piace del tuo lavoro?
Sono una consulente aziendale specializzata nella gestione delle risorse umane. Faccio questo lavoro ormai da circa sei anni, durante i quali sono cresciuta tantissimo sia come donna che come professionista. La cosa che mi piace di più del mio lavoro è vedere gli imprenditori/ clienti riuscire a prendere il pieno controllo della propria azienda riuscendo a farla crescere con consapevolezza. Poi mi piace vedere I collaboratori delle aziende che acquisiscono sempre più autostima e vincono come persone oltre che come professionisti.
Quali sono i risultati che hai raggiunto e i sogni che hai realizzato da quando hai iniziato?
Come ho anticipato prima, sono cresciuta molto in questi anni. Sono contenta del percorso che ho fatto e dei traguardi che ho raggiunto, ho realizzato tanti obiettivi che mi ero posta, come ad esempio essermi specializzata in HR e diventare un punto di riferimento per i clienti che si sono affidati a me e ad Osm per la crescita e lo sviluppo dei propri collaboratori.
Oggi seguo personalmente circa quindici aziende che hanno un fatturato che va dai… ai….
Negli ultimi due anni, ho raggiunto degli step di carriera importanti e oggi sono Direttore Tecnico in training dell’area Campania.
Stefania è un punto di riferimento per tutti i colleghi del gruppo e tante persone dell’azienda. I suoi consigli sono apprezzati e seguiti. Grazie al suo approccio scrupoloso e alla sua capacità di risolvere situazioni anche complesse, Stefania si è guadagnata la stima dei suoi colleghi e la fiducia indiscussa dei suoi clienti. La sua reputazione in questi anni è cresciuta entrando nel novero dei migliori consulenti dell’azienda.
In azienda di conoscono tutti come la Donna concreta, dei “risultati”… come si raggiungono i tuoi record?
Perseveranza e forte interesse. Per perseveranza intendo l’andare oltre.. anche quando i risultati non si manifestano immediatamente credere che questi si realizzeranno, portando avanti con amore anche ciò che avvertiamo come molto impegnativo.
Cosa consigli alle ragazze e alle donne che leggeranno l’intervista?
Consiglio di prendersi il loro posto nel mondo, di seguire il proprio sogno qualsiasi esso sia. Di organizzarsi perché nella vita di una donna c’è posto per tutto.. per la maternità, per la famiglia e anche per la carriera se quest’ultima è desiderata. Noi donne siamo multitasking, non nel senso di fare più cose contemporaneamente, ma nel senso che possiamo realizzare più desideri nella stessa vita e per ogni area della nostra vita.
Perché scegliere di lavorare in OSM?
Osm è un’azienda meritocratica in cui i risultati che raggiungi dipendono solo da te e dal tuo impegno. Inoltre, è una realtà in cui mentre cresci professionalmente lo fai anche personalmente. Un esempio? Se sai che in un giorno devi fare 300 km per andare da un cliente con 30 gradi per sostenerlo nel raggiungere un risultato, stai allenando anche la tua disciplina.
Le storie di ogni membro della squadra dimostrano come possa essere possibile, indipendentemente dal proprio punto di partenza, riuscire a realizzarsi in modo etico e meritocratico al Sud, lasciandosi guidare dai valori, l’ambizione, l’impegno e come ci racconta Stefania nell’intervista alla perseveranza. Quella di Stefania, è una storia che ci insegna che il destino è nelle nostre mani e che, con impegno e perseveranza possiamo tutti scrivere la nostra storia di successo.
Vuoi lavorare anche tu in OSM?
💼 Cosa offriamo:
- Piani di crescita personalizzati.
- Investiamo nel tuo sviluppo professionale, offrendoti formazione continua e opportunità di avanzamento.
- Guadagni importanti: premiamo la tua dedizione e il tuo impegno con compensi competitivi e incentivi.
- Progetti su misura: lavorerai su progetti stimolanti e innovativi, cuciti su misura per le tue competenze e aspirazioni.
- Piano di carriera: ti aiuteremo a realizzare le tue abilità e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera, con percorsi chiari e supporto costante.
- Ambiente dinamico e inclusivo.
- Opportunità di crescita reale.
- Supporto costante dal nostro team di esperti.
Se sei ambizioso, desideroso di crescere e pronto a fare la differenza, non perdere questa occasione! Invia il tuo CV e una breve lettera di presentazione a c.narciso@osmcaserta.it.
Realizza il tuo potenziale con OSM!
a cura di Aline Improta