Il Sud che sboccia: realizzarsi e guadagnare in Campania senza lasciare la propria terra grazie a Osm

  • Home
  • Blog
  • Il Sud che sboccia: realizzarsi e guadagnare in Campania senza lasciare la propria terra grazie a Osm

Dall’America a Carinaro, la storia di Giuseppe Di Santo, il ragazzo dei record

Il Sud, la terra del sole, del mare, del calore umano, dei sapori e delle grandi emozioni è spesso visto o raccontato in ambito lavorativo come un luogo di ostacoli, di poche opportunità e di un futuro incerto.
Ma questa è solo una parte della storia, oggi le cose stanno cambiando.
Il Sud Italia è anche una terra di talenti, di creatività e di spirito imprenditoriale, in cui è possibile realizzare i propri sogni e costruire un futuro luminoso, senza dover necessariamente abbandonare le proprie radici.

Dentro ad ogni giovane che lascia la propria terra alla ricerca di un futuro migliore c’è un cuore che batte forte di emozioni, di speranza e di ricordi.
Un biglietto aereo, un addio silenzioso e la promessa di un ritorno, un giorno, con le tasche piene di esperienza e un sorriso di soddisfazione.
Questo è il ritratto di migliaia di giovani che ogni anno lasciano le proprie radici per inseguire un sogno. Le motivazioni sono tante: la mancanza di lavoro, la scarsità di prospettive, la ricerca di nuove sfide e la voglia di crescere in un ambiente stimolante. Ma il cuore, a volte, non riesce a dimenticare. Il successo professionale, la realizzazione economica e la soddisfazione di avercela fatta si intrecciano con un sottile senso di nostalgia, di mancanza, di un pezzo di sé lasciato a casa, un vuoto che nessun traguardo raggiunto riesce a colmare completamente, un senso di appartenenza che trascende le distanze e il tempo. È il bagaglio di emozioni, di ricordi e del legame indissolubile con la propria terra.

Quali sono i principali motivi per cui un giovane decide di lasciare la propria regione o il proprio Paese?

Ecco qui i più diffusi:

  • Occupazione di qualità con possibilità di crescita professionale
  • Trovare opportunità professionali e ruoli che qui “non ci sono”
  • Guadagnare uno stipendio più alto
  • Fare un’esperienza formativa, lavorare in un’azienda che investa nella formazione delle persone

Giuseppe Giordano, Direttore Vendite e co- fondatore di OSM Partner Caserta assieme a suo fratello Fabio e Mario De Vita, raccontandoci di come tutto questo abbia rappresentato il motivo per cui hanno deciso di investire nell’espansione di Osm in Campania afferma:

«Avremmo potuto buttarci in qualsiasi business, ma abbiamo scelto di fondare il Partner Osm in Campania perché la nostra terra aveva bisogno di un cambiamento. Noi eravamo riusciti a realizzare tutti i nostri sogni e ambizioni nella nostra terra. Era arrivato il momento di restituire quello che ci era stato dato. Anche noi siamo stati dei giovani ragazzi del Sud ricchi di sogni e di ambizioni. Ci siamo fatti completamente da soli, siamo partiti da un quartiere come Secondigliano e abbiamo realizzato il sogno di diventare imprenditori e avere successo prima dei trent’anni. Pian piano abbiamo coinvolto tutti quelli che erano i nostri amici e li abbiamo portati in squadra facendo guadagnare loro cifre come 10 mila / 15 mila euro al mese. Oggi vogliamo fare la stessa cosa sia con le nostre società Osm Partner Caserta, Napoli e Roma Nord Ovest, sia con tutte le aziende nostre clienti. Vogliamo creare dei luoghi dove i giovani possano trionfare.»

A partire da questa settimana, ogni mese condivideremo le bellissime storie dei ragazzi del team di Osm Partner Caserta in un’intervista dedicata in esclusiva per il blog Fratelli Giordano.

Oggi, vi raccontiamo l’incredibile storia di uno degli ultimi consulenti arrivati in squadra, Giuseppe Di Santo, un giovane talento appassionato di musica che in pochi mesi grazie alla sua forte motivazione e ambizione, ha raggiunto record di crescita professionale incredibili, diventando Consulente Senior in soli tre mesi e continua ogni giorno a conseguire risultati personali importanti creando un rapporto di amicizia, sincero interesse e fiducia con tutti i suoi clienti.

Da Miami al rientro in patria, la storia di Giuseppe prima di conoscere Osm

Fin da piccolo ho avuto la passione di trasmettere emozioni positive, ecco perché ho scelto di farlo con le frequenze musicali: suonando volevo fare stare bene le persone, farle sognare, anche per poche ore!
Dopo il liceo, decisi di arruolarmi per comprare la mia prima console professionale e far diventare un lavoro la mia passione.
Durante la carriera militare, infatti, ho continuato a coltivare il mio amore per musica come dj e a questo si aggiunse presto un nuovo interesse: il mondo del network marketing. Quella filosofia mi stimolò ad ampliare le vedute: volevo diventare una persona di successo. Fu così che mi licenziai dalla carriera militare e mi dedicai alla costruzione della mia attività autonoma nel network marketing.
Merito dei risultati raggiunti (partendo dal nulla costruii una rete di seimila persone) il mio mentore mi offrì un premio: trasferirmi a Miami, città in cui ho vissuto per un anno e mezzo. Il mio obiettivo fin dall’inizio era quello di ritornare nel mio Paese ed essere il pioniere di un sistema che poteva cambiare in meglio la vita di tante persone.
Al mio ritorno, infatti, la mia rete crebbe tanto, ero riuscito a costruire una rete commerciale di mille persone dislocate in tutto il territorio nazionale.
Ad un certo punto, le cose iniziarono a non andare più bene e il mio sogno si spense sprofondando un baratro emotivo. Dal periodo della pandemia iniziai a ripiegare in diversi lavori che avevano poco a che vedere con il Giuseppe che c’era in me. Persi tutto e mi ero perso un po’ anche io, mi sono ritrovato a passare il periodo più oscuro della mia vita, dalla cima del successo (vivevo al quarantesimo piano di Miami insieme ad un milionario da conto corrente) a non avere più nulla: dovevo ripartire da zero.
Fu proprio in quel momento che conobbi OSM e Giuseppe Giordano.

Come hai conosciuto OSM? Cosa ti ha colpito e ti ha spinto a iniziare un nuovo percorso professionale in questa azienda?

Tutto è partito da un annuncio su Linkedin di un altro partner, quello di Ascoli, nelle Marche. Incuriosito inviai la mia candidatura e a rispondermi fu Edoardo Cappelli, imprenditore e co titolare dl partner. Rimasi così colpito dalla gentilezza, la disponibilità e l’interesse mostrato nei miei confronti al punto tale che volli approfondire la conoscenza con l’azienda.

Oggi di cosa ti occupi? Cosa ti piace del tuo lavoro?

Oggi sono Consulente aziendale Senior per il gruppo OSM Campania. Nello specifico, ci definiamo analisti aziendali specializzati nella gestione delle risorse umane, miglioriamo le performance delle aziende migliorando attraverso la formazione le persone che sono al suo interno. Ho studiato con intensità e costanza giorno e notte per imparare in poco tempo tutto quello che mi serviva per dare il mio meglio. La cosa che amo di più del mio lavoro è qualcosa che va al di là dei risultati e dei guadagni, amo poter aiutare gli imprenditori a realizzare i loro sogni ed essere persone più felici.

Quali sono i risultati che hai raggiunto e i sogni che hai realizzato da quando hai iniziato?

In soli sette mesi ho raggiunto tutti i traguardi e i record che mi ero prefissato. Ho sempre nutrito una profonda voglia di riscatto che mi ha spinto a dare il meglio di me e oggi più che mai. Lavorando sodo giorno dopo giorno, ho iniziato a raggiungere risultati che sembravano impossibili: sono diventato consulente senior nei primi tre mesi e nel secondo trimestre ho ricevuto la spilla rubino, un riconoscimento importante che l’azienda dà ai consulenti che riescono a raggiungere dei traguardi di incassato personale. In OSM la meritocrazia è uno dei valori fondanti: fa strada chi è in grado di essere bravo ed eccelle nella gestione dei clienti.
Oggi posso dire che sono felice e mi sento fortunato di aver incontrato OSM, ho trovato un’azienda in cui poter esprimere e far esplodere tutto il mio potenziale. Ho sempre avuto dentro di me la voglia di aiutare le persone e oggi grazie al mio lavoro posso farlo: aiutando gli imprenditori a ritrovare il loro sogno e far crescere le loro aziende, posso aiutare anche tutte le persone che lavorano al loro interno.
Lavorare in OSM è la più bella scelta che potessi fare, OSM è la macchina perfetta che ti può aiutare a realizzare i tuoi sogni in modo etico e meritocratico. Se ripenso alla mia vita posso dire che c’è un grande insegnamento: ogni insuccesso è stata un’opportunità di apprendimento, ogni ripartenza un motivo per migliorarmi. Invece di arrendermi, ha deciso di trasformare il mio desiderio di riscatto in una fonte inesauribile di energia e determinazione e ora mi sveglio la mattina felice di andare a lavoro.

Vorrei che ogni persona e ogni giovane ragazzo che legge la mia storia capisse che si può sempre ricominciare, puoi farlo tutte le volte che vuoi.

Perché scegliere di lavorare in OSM?

OSM dà un’opportunità a tutti, è un’azienda umana e come ho detto prima meritocratica. Non importa il tuo punto di partenza, ma i tuoi valori e quanto lontano vuoi arrivare. In OSM comprendi nel concreto in che modo poter raggiungere i tuoi sogni.

Oggi, Giuseppe è diventato un esempio per molti. Ha insegnato a tutti noi che la voglia di riscatto può essere il motore di grandi cambiamenti, e che, non importa da dove si parte, l’importante è dove si arriva.

Vuoi lavorare anche tu in OSM?

💼 Cosa offriamo:

  • Piani di crescita personalizzati.
  • Investiamo nel tuo sviluppo professionale, offrendoti formazione continua e opportunità di avanzamento.
  • Guadagni importanti: premiamo la tua dedizione e il tuo impegno con compensi competitivi e incentivi.
  • Progetti su misura: lavorerai su progetti stimolanti e innovativi, cuciti su misura per le tue competenze e aspirazioni.
  • Piano di carriera: ti aiuteremo a realizzare le tue abilità e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera, con percorsi chiari e supporto costante.
  • Ambiente dinamico e inclusivo.
  • Opportunità di crescita reale.
  • Supporto costante dal nostro team di esperti.

Se sei ambizioso, desideroso di crescere e pronto a fare la differenza, non perdere questa occasione! Invia il tuo CV e una breve lettera di presentazione a c.narciso@osmcaserta.it.

Ai giovani che sognano un futuro migliore... il Sud offre un palcoscenico ricco di opportunità. Non lasciatevi scoraggiare dalle difficoltà, ma cogliete le sfide come un'occasione per dare il vostro contributo e realizzare i vostri sogni.

Realizza il tuo potenziale con OSM!

a cura di Aline Improta

Comments (4)

  • Francesco

    Luglio 30, 2024 - 7:37 am

    Ho avuto il piacere di conoscere Giuseppe di santo, e una bella persona, ti trasmette entusiasmo e positività, con le sue capacità ha saputo coinvolgermi, e mi ha trasmesso i valori di OSM, oggi grazie a lui frequento la scuola per consulenti e non vedo l’ora di fare parte di questa splendida famiglia, grazie per tutta la tua disponibilità ti auguro di volare in alto e di raggiungere le tue mete.

  • Manuele

    Luglio 30, 2024 - 9:01 am

    Complimenti Giuseppe, emozionante leggere la tua storia professionale che accomuna molti sogni di tanti meridionali, persone con grandi valori e competenze. Oggi hai sicuramente ottenuto il giusto e meritato premio a tanti sacrifici e cambiamenti che ti auguro sia il punto di partenza di una strada di meritato successo.

    • Francesco

      Settembre 4, 2024 - 7:13 pm

      complimenti dando un valore agli imprenditori del tuo territorio, con grande impegno e perseveranza,

  • Francesco

    Settembre 4, 2024 - 7:38 pm

    Complimenti Giuseppe per la tua crescita professionale, con il tuo impegno e le capacità che ti contraddistinguono sei riuscito ad ottenere grandi risultati, riuscendo a trasmettere i valori di OSM .
    Ti auguro di volare sempre più in alto.

Leave A Comment