Il mondo del lavoro è stato completamente trasformato dagli effetti della pandemia. Siamo passati a una “nuova normalità” dove nulla è più uguale a prima e dove le aziende e le loro persone si trovano di fronte alla sfida di dover vivere e lavorare in modi nuovi e diversi, reinventando processi e sistemi organizzativi in un’ottica di nuovi equilibri e nuove necessità.
Il mondo è cambiato e le persone non cercano più un impiego per la vita, cercano la felicità. Desiderano lavorare in un ambiente positivo e armonioso (trascorriamo l’80% della nostra vita a lavoro, come dargli torto!) dove c’è umanità e comprensione, vogliono sentirsi parte di un gruppo in cui identificarsi per sogni e ambizioni e sentirsi coinvolti in un progetto più grande, sentirsi importanti come persone insomma. I giovani non vogliono lavorare più solo per uno stipendio, ma cercano un luogo in cui stare bene e poter realizzare i propri sogni.
Mentre molte aziende si concentrano ancora principalmente sul raggiungimento di obiettivi finanziari e sul successo economico, ci sono aziende che hanno compreso e stanno interpretando il cambiando andando oltre, riconoscendo il valore delle risorse umane e investendo nella crescita e nel benessere dei propri collaboratori.
Le aziende che investono nella formazione e nel benessere delle proprie Risorse Umane non vivono il tanto diffuso “non trovo persone valide”, o peggio, pur avendo un progetto di espansione non riuscire a metterlo in atto “perché non ho le persone per realizzarlo”. Questo perché, il successo di un’impresa non dipende solo da un’idea innovativa, da una buona strategia di marketing, dal prodotto o da un’efficiente gestione finanziaria. Il vero motore del successo, oggi più che mai, è il capitale umano.
Probabilmente, ora ti starai chiedendo: come cambiare le cose? Come attirare le persone di talento nella mia azienda? Come motivarle? Come ottenere il meglio dalle mie persone? Continua a leggere e lo scoprirai!
Come cambiare le cose: diventa il leader che avresti voluto per te e che vorresti per i tuoi figli
Essere il tipo di leader che vorresti per i tuoi figli e avresti voluto per te ti permetterà di mettere in moto in te un cambiamento che ti porterà a realizzare la migliore versione di te stesso. Il primo lavoro, è quindi quello su se stessi. E se quel cambiamento che tanto ti preoccupa, invece di un problema diventasse una grande opportunità?
Il primo passo verso il miglioramento e per raggiungere il successo personale e imprenditoriale che si desidera è conoscere se stessi, identificando i propri valori, punti di forza e cosa c’è da migliorare. Tutto questo è oggettivamente possibile grazie alla tecnologia I-Profile.
Per questo, noi di Osm, prima di procedere con qualsiasi analisi aziendale, chiediamo all’imprenditore di mettersi in gioco e compilare egli stesso per primo l’I-Profile. Solo lavorando sulla propria managerialità e la propria leadership è possibile creare un team vincente e attirare i migliori talenti sul mercato.
Un buon leader è una persona capace di motivare e mobilitare innanzitutto le energie e non solo risorse, dando e condividendo delle mete, creando spazi nei quali i collaboratori possono sentirsi dei punti di riferimento in base alle loro capacità e attitudini. Questo è il motivo per cui il lavoro fatto sull’imprenditore è la base di qualsiasi altro step.
Diventare un leader che ha la capacità di creare risonanza, di stimolare comportamenti che permettano di suscitare emozioni positive, entrando in contatto e influenzando il cervello emotivo dei propri collaboratori sono competenze basata su abilità legate agli aspetti emotivi e di relazione, skills che hanno dimostrato di fare veramente la differenza nelle organizzazioni e nelle aziende.
Come attirare le persone di talento nella mia azienda? Come motivarle?
Come abbiamo illustrato nel precedente articolo I-Profile, la tecnologia all’avanguardia che analizza il potenziale manageriale e migliora le performance e la produttività delle risorse umane in azienda, l’analisi I-Profile, utilizzata dal primo approccio con il candidato in fase di selezione, permette di scoprire, prima ancora di approfondire la conoscenza con la persona, quali sono le sue abitudini comportamentali e le sue soft skills, individuando i candidati più in linea con la propria ricerca in modo facile e veloce.
Grazie al nostro approccio e allo strumento dell’I-Profile, siamo stati in grado di mettere in campo un meccanismo di motivazione e incentivazione del personale che ha permesso a molti imprenditori di vedere crescere le loro aziende e far crescere i loro talenti fino a raggiungere le prime linee dell’organigramma aziendale.
Ottenere il meglio dalle persone: lavorare sulle loro caratteristiche uniche e posizionarle in un ruolo in cui può vincere
Ogni persona se messa nel posto giusto può fare la differenza per la tua azienda, ed è compito di te imprenditore comprendere cosa può essere migliorato e… non perdere nessuna opportunità!
Grazie al sistema I-Profile si possono individuare nello specifico le dieci aree di successo di ogni persona in relazione al ruolo valutato, identificare le aree di miglioramento dei collaboratori attuali.
Solo conoscendo con sicurezza le aree di miglioramento dei tuoi collaboratori interni potrai individuarle e trasformare i risultati dell’azienda e portarla a ottenere risultati mai immaginati grazie ad una formazione ad hoc.
La formazione, infatti, permette ad ogni persona di implementare e arricchire le proprie competenze favorendo la crescita di professionalità e responsabilità all’interno dell’organizzazione. Questo non solo li rende più preparati ad affrontare sfide e opportunità sempre nuove, ma contribuisce anche a migliorare le performance individuali e collettive, aumentando la produttività e l’efficacia dell’azienda.
La chiave per creare un team vincente, quindi, è racchiusa in uno strumento: l’I-Profile, con il quale l’imprenditore quindi può:
• Ottimizzare i processi HR
• Identificare e sviluppare i talenti
• Reclutare candidati ad alto potenziale
• Potenziare le competenze manageriali dei collaboratori
Valutando le attitudini di candidati e collaboratori è possibile così trovare persone in linea con l’azienda in modo semplice e veloce, accellerare la tua crescita e rendere la tua azienda il luogo che hai sempre desiderato.
Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire di più l’argomento, leggi anche gli articoli precedenti e scopri come supportiamo gli imprenditori nella crescita dell’azienda attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del CAPITALE UMANO?
Sviluppare il potenziale delle persone attraverso l’intelligenza emotiva
La leadership è un’attitudine che si può imparare
I giovani, un tesoro per la tua azienda: perché attrarli è fondamentale per il successo
Sviluppare CAMPIONI, l’imprenditore che diventa coach: non solo il leader che decide tutto, ma il mentore che guida e sviluppa il potenziale del team