Marketing B2B e CEO Branding: strumenti chiave per il successo di un imprenditore nel settore edile

  • Home
  • Blog
  • Marketing B2B e CEO Branding: strumenti chiave per il successo di un imprenditore nel settore edile

Intervista a Pietro Vitiello, CEO di Logcenter

Nel settore edile, la competizione non riguarda solo l’acquisizione di clienti, ma anche la capacità di costruire una solida reputazione e attrarre i migliori talenti. Uno dei problemi che preoccupa di più gli imprenditori è come ottenere visibilità per la propria azienda.
Il comparto edile è caratterizzato da relazioni commerciali complesse, in cui il successo di un’impresa dipende non solo dalla qualità dei lavori eseguiti, ma anche dalla capacità di instaurare rapporti di fiducia con clienti, fornitori e partner strategici.

In un mercato sempre più digitalizzato e interconnesso, il marketing B2B e il CEO branding stanno diventando elementi fondamentali per gli imprenditori che vogliono distinguersi, consolidare la loro posizione, rafforzare queste connessioni e migliorare la percezione dell’azienda nel mercato. Ne parla in questa intervista Pietro Vitiello, cofondatore e CEO di Logcenter, leader nel mercato della logistica integrata, un imprenditore che ha fatto la differenza nel settore e per la sua azienda proprio grazie al marketing.

Abbiamo voluto fortemente che Pietro portasse la sua esperienza condividendo il suo know how e le sue azioni di successo nell’evento Edilstrategy per ispirare altri imprenditori ad abbracciare il marketing e la comunicazione come leva strategica di sviluppo ed espansione aziendale. Pietro riconosce l’importanza del capitale umano come risorsa più preziosa di Logcenter. L’azienda investe fortemente nella formazione e nello sviluppo professionale dei suoi dipendenti, creando un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo che favorisce la crescita individuale e il lavoro di squadra.

Fratelli Giordano

Comunicare è il sinonimo di esistere. Solo comunicando e bene è possibile farsi conoscere ed essere percepiti come un punto di riferimento nel settore. Di riflesso, la reputazione e la conoscenza di tutto ciò che fa l’azienda permetterà l’acquisizione di nuovi clienti e collaborazioni. E poi, abbinando alle strategie di marketing dirette verso il cliente, una strategia di comunicazione basata su contenuti di valore dell’azienda e del suo fondatore, è possibile differenziarsi dai concorrenti non solo per il servizio, ma i valori e la professionalità.
Pietro, è stato sotto tutti questi aspetti, un vero e proprio pioniere del marketing B2B nel suo settore. In un settore tradizionalmente conservatore, ha osato innovare costantemente le strategie di comunicazione e di promozione della sua azienda portando la sua azienda, fondata da lui e il fratello Antonio, ad una grande visibilità nazionale.

Pietro, come è cambiata Logcenter da quando avete dato molto importanza al marketing?

In sostanza Logcenter non è cambiata col marketing, è partita col marketing. Noi non sappiamo cosa significhi fare azienda senza marketing. Oggi se i numeri sono dalla nostra parte è perché siamo una azienda marketing-centrica.
In tutti i business ci sono aziende campioni e aziende gregarie, dato inconfutabile è che le aziende campioni fanno del marketing, il proprio cavallo di battaglia.

Qual è il percorso che hai fatto per diventare un esperto di marketing?

Tutto è partito da una esigenza: avevo bisogno di qualcuno/qualcosa che mi sostenesse, sia prima che dopo la trattativa.
Mi ero da poco messo in proprio e avevo poco tempo per costruire relazioni. Così è partito il mio approccio al marketing studiando e mettendo in pratica e poi ancora studiando e mettendo in pratica.
Ho iniziato a vedere i risultati dopo un po’ di tempo. Il consiglio che posso dare è che proprio in quei momenti non bisogna mollare, perché è proprio in quei momenti che stai scrivendo la storia della tua azienda.

Perché il marketing B2B è cruciale nell’edilizia?

Se pensiamo che il marketing sia solo clienti e fatturato ci sbagliamo di grosso: il marketing è molto di più, è strategia, lungimiranza è attrattivo per tanti talenti che sono in cerca di nuove esperienze.
Ricordiamoci che un cliente o anche un fornitore oppure una banca mediamente arrivano in azienda attraverso la visita di 7 touch point e se non sei pronto li, sei fuori. Così, perdi talenti, campioni, clienti, opportunità di business e tante cose che oggi non sai ancora che potresti vedere. La verità è che oggi non sai e forse non saprai mai quante occasioni e opportunità hai perso.

Per Vitello, il cliente è al centro di tutto. Logcenter si distingue per la sua capacità di comprendere le esigenze specifiche di ogni cliente e di offrire soluzioni personalizzate che soddisfano le loro aspettative, e spesso le superano. Questo approccio si traduce in una fidelizzazione elevata e in un costante aumento della clientela. "Ascoltare il cliente, comprendere le sue necessità e anticipare le sue esigenze sono elementi fondamentali per costruire relazioni solide e durature", sottolinea Vitello. "La nostra forza risiede nella capacità di offrire soluzioni su misura, flessibili e affidabili."

Quanto conta il CEO Branding per un imprenditore edile? Perché un imprenditore dovrebbe investire nel proprio brand personale?

Credo che il CEO Branding debba venire a conclusione di un lavoro fatto già con l’azienda, crea autorevolezza e in più diamo un volto all’azienda, è un po’ come dire “ io ci metto la faccia.“
Andiamo ad umanizzare il brand ad avvicinarci al cliente e tutti gli stakeholder. Le persone ti conoscono prima e si fanno già una idea sulla tua persona, su come la pensi e quali sono i tuoi valori. In un mondo dove tutto è freddo, il CEO Branding mette un booster al rapporto interpersonale.

Perché partecipare a Edilstrategy?

Perché un evento del genere – specifico di settore – è l’unico format in Italia strutturato in questo modo con degli speaker/imprenditori che aprono le porte della propria azienda e condividono i risultati dei propri successi.
Partecipare ad Edil Strategy è una scelta strategica per le imprese del settore edile che vogliono crescere, differenziarsi e strutturarsi nel mercato edile.
Una svolta per il proprio cantiere, una formazione mirata per il settore edile e possibilità di fare network con le più grandi aziende del settore con la possibilità di scambiarsi idee e creare collaborazioni.
I formatori e consulenti di Edil Strategy parlano la lingua del cantiere e dell’imprenditore edile: conoscono i problemi quotidiani e portano soluzioni reali.

E poi…perché….ci sono io che non vedo l’ora di incontrarvi tutti!

Nel settore edile, il successo non dipende solo dalla qualità del lavoro svolto, ma anche dalla capacità di costruire relazioni di valore e di comunicare efficacemente la propria esperienza e competenza. Investire nel marketing B2B e nel personal branding permette agli imprenditori di distinguersi, rafforzare la reputazione della propria azienda e attrarre i migliori talenti. In un mercato sempre più competitivo, chi riesce a posizionarsi come leader e innovatore ha un vantaggio strategico che può fare la differenza.

PARTECIPA A EDILSTRATEGY E NON PERDERTI LO SPEECH DI PIETRO!

EDILSTRATEGY, Costruire il futuro dell’edilizia
Partecipa e costruisci il domani!

Venerdì 23 Maggio 2025
9.00 – 18.00
The Space Cinema – Napoli

Costo ticket: Aprile – Maggio € 549+IVA Singolo, € 449+IVA dal secondo in poi

Per acquistare i ticket, invia la tua richiesta qui:

    LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULL’EVENTO:

    I Fratelli Giordano ci raccontano come è nato il grande evento EDILSTRATEGY
    Costruisci e Arreda, l’azienda che investe nel futuro dell’edilizia
    Edilizia post Superbonus 110%: crisi di liquidità, cantieri bloccati e incertezze per il futuro
    I segreti del successo nell’edilizia: la nuova leadership che sta trasformando il settore
    EDIL STRATEGY: Costruire il futuro dell’edilizia