Quattrocento persone provenienti da tutte le regioni di Italia riunite in un grandissimo evento a Città della Scienza per celebrare i successi trimestrali della nostra azienda
Pochi giorni fa, Napoli è stata protagonista di un evento straordinario che ha catturato i cuori di persone provenienti da ogni angolo d’Italia: la Convention nazionale del grande gruppo Open Source Management. Questo evento ha trasformato la nostra città in un palcoscenico di emozioni, arte e bellezza, suscitando l’entusiasmo e l’ammirazione di tutti coloro che ne hanno preso parte.
OSM, Open Source Management, è la prima società di consulenza aziendale a livello europeo specializzata nel supportare le Piccole e Medie Imprese nell’ottenere risultati tangibili per la crescita e lo sviluppo aziendale. In circa venticinque anni, la nostra azienda, nata a Bologna, ha vissuto un’enorme espansione in tutta Italia grazie all’apertura di centinaia di Partner in franchising in tutte le regioni che oggi riescono ad assistere migliaia di imprenditori italiani a far crescere la proprie aziende fornendo loro un supporto concreto e a 360°. Nel nostro grande gruppo, i valori umani sono al centro del fare impresa, MIGLIORIAMO LE AZIENDE MIGLIORANDO LE PERSONE.
Ospitare la Convention nazionale nel nostro gruppo è stata per noi un grande onore e una grande responsabilità. Ogni tre mesi, noi tutti, soci e i collaboratori dell’azienda, ci riuniamo in una città d’Italia o del mondo per tre intere giornate per condividere le prossime mete e celebrare i successi del gruppo e dei singoli. Questa Convention per noi napoletani un momento memorabile che aspettavamo da tanto tempo. Vedere i nostri consulenti salire sul palco e raccontare la loro storia davanti a centinaia di persone è stata per me una grandissima emozione. Ogni loro sogno che si realizza è un mio sogno che si realizza. I sogni sono il punto di partenza di tutto ciò che diventerà tangibile... “Nulla nasce prima di un sogno!”
Giuseppe Giordano
Io e Fabio ci tenevamo tantissimo affinché ognuno dei nostri colleghi potesse vivere la bellezza e il calore della nostra terra e comprendere il perché della nostra missione.
Il Regno delle Due Sicilie ha rappresentato un capitolo fondamentale nella storia del Mezzogiorno d’Italia, un’epoca d’oro in cui il Sud Italia fiorì sotto un regime che promosse la cultura, l’arte, l’agricoltura e l’industria. Durante questo periodo, il Sud infatti conobbe un periodo di grande prosperità e sviluppo, diventando uno dei centri culturali ed economici più importanti d’Europa. Oggi, con il suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, la crescita ed espansione di aziende leader nazionali e mondiali in diversi settori, l’ex Regno delle due Sicilie sta vivendo una nuova fase di rinascita imprenditoriale ed economica, trainata da una generazione di nuovi imprenditori determinati a cambiare le cose e a dare nuova linfa al territorio.
E noi, partner del gruppo Osm in Sud Italia, siamo fianco a fianco di migliaia di Piccole e Medie Imprese per realizzare l’obiettivo comune della rinascita imprenditoriale del Mezzogiorno. I numeri dimostrano che il nostro obiettivo è sempre più una realtà tangibile: dopo la pandemia, il Sud cresce e contiene il divario con le regioni del Nord (leggi qui l’articolo di approfondimento).
Il Sud Italia ha tanto da offrire e merita di essere valorizzato per le generazioni future. Insieme, migliorando le aziende dei nostri territori, possiamo trasformare i nostri sogni in realtà e costruire un futuro radioso per tutti. Tutto questo sta diventando possibile grazie all’impegno e alla determinazione di imprenditori coraggiosi che, con una nuova leadership, stanno cambiando le cose nella regione partendo da sé stessi.
Questi imprenditori, sono uomini che si sono messi in gioco in prima persona nel cambiamento attraverso una nuova abitudine costante che conferisce valore alle nostre azioni in quanto permette di accumulare progressivamente conoscenze, abilità e risultati: la formazione. Sono i nuovi supereroi che stanno cambiando in meglio le loro aziende e le sorti dei nostri territori
Fabio Dario Giordano
Il futuro del Sud è nelle mani di questi nuovi leader, pronti a trasformare le sfide in opportunità e a guidare le nostre bellissime regioni verso un nuovo capitolo di crescita e prosperità.
Al termine dell’evento, i nostri colleghi sono tornati alle proprie città portando con sé nel cuore un pezzetto di Napoli e oggi forse comprenderanno il grande attaccamento che ogni napoletano ha per la sua città.
Quattro anni fa tutto questo non esisteva. Tutto è partito da un sogno e piano piano qualcosa sta succedendo.
Eravamo in tre, poi siamo diventati quattro, cinque, sei… venti! Venti persone che lavorano ogni giorno per far brillare le aziende del nostro territorio, per cambiare il futuro della nostra regione. Stiamo cambiando la Campania con l’energia dei nostri sogni, i valori della nostra famiglia e il supporto inestimabile della nostra squadra. Siamo riconoscenti e grati ad ognuno del nostro team, che, con impegno e determinazione, stanno contribuendo a costruire un futuro migliore per altri ragazzi come loro! Abbiamo un grande sogno, una grande meta:“Migliorare le aziende della Campania affinché più nessun ragazzo sia costretto a lasciare la propria terra per lavorare”
Sappiamo bene quanto sia un obiettivo ambizioso, ma allo stesso modo sappiamo anche che le cose importanti sono sempre difficili prima di diventare facili. Ognuno di noi, con le sue competenze e la sua unicità porta valore alla squadra e a tutte le aziende che si affidano a noi. Siamo analisti aziendali, ma prima di questo siamo amici. Realizzando i sogni e i progetti di crescita e di espansione dei nostri clienti, stiamo realizzando non solo la nostra meta, ma anche i nostri sogni.
È possibile vivere, lavorare e guadagnare bene anche in Campania, è possibile trovare un’azienda che ti valorizza come persona e ti dà l’opportunità di arrivare fin dove desideri. Lo testimoniamo noi e tutte le persone che abbiamo inserito nelle nostre aziende clienti in questi anni. La responsabilità sociale delle imprese nella lotta alla fuga dei talenti dall’Italia e in particolare dal Sud Italia è la meta che davvero può fare la differenza per il futuro del nostro Paese.
Fratelli Giordano
Nel panorama imprenditoriale italiano, OSM nei suoi decenni di operato ha dato vita ad una grandissima rete di aziende etiche che si distinguono non solo per il successo economico, ma anche per la missione di promuovere la conoscenza e i valori umani all’interno delle aziende. In OSM non è solo la conoscenza a guidare il successo, ma anche e soprattutto i valori etici che permeano ogni decisione e ogni azione intrapresa. La nostra grande squadra, da nord a sud, non è solo un gruppo di soci o di colleghi, ma è un grande gruppo di amici in cui ognuno contribuisce con il proprio talento e personalità unica. Il lavoro non è solo un impegno, ma anche un piacere.
I clienti non ci scelgono perché siamo perfetti, ognuno di noi nel fare azienda ha vissuto le sue esperienze e ha fatto i suoi errori, e sono sicuro che continueremo a farli, siamo storti! I clienti ci scelgono perché siamo unici. In questo momento in Italia siamo circa 650 professionisti specializzati totalmente focalizzati ad ottenere risultati concreti. Noi vogliamo che le aziende crescano in modo sano e che diventino un luogo dove le persone possano trionfare.
Il compito di un imprenditore è creare aziende eterne. Come prendersi cura del futuro? Coltivando talenti e migliorando le aziende dall’interno, rendendole dei luoghi in cui i giovani siano orgogliosi di lavorare. Il successo di OSM risiede nella capacità di valorizzare e far valorizzare al massimo le risorse umane prendendosi cura delle loro mete e dei loro sogni.
a cura di Aline Improta