PMI e affari di famiglia: prevenire e gestire le proprietà contese  

Intervista ai Fratelli Giordano

In Italia le PMI rappresentano il 99,9% del totale delle imprese sull’intero territorio nazionale, generando oltre il 70% del fatturato del nostro paese e impiegando oltre l’81% dei lavoratori. Questi dati ci dimostrano che le PMI sono decisamente la struttura portante del sistema produttivo ed economico italiano.         
Un dato molto interessante e che caratterizza il nostro paese è che all’interno di questo scenario di piccole e medie imprese, che rappresentano quasi il 100% delle aziende in Italia, le PMI familiari sono circa il 90% di queste e generano l’80% del PIL dando lavoro al 75% della popolazione. In pratica l’imprenditoria in Italia è un grande affare di famiglia!

È possibile fare affari in famiglia? Come dividersi fra i ruoli? Quali sono le azioni di successo per far vincere l’azienda e non cadere nelle dinamiche emotive? Come risolvere quando la situazione si blocca? È possibile lavorare con i propri fratelli? E con le proprie mogli?        

Per rispondere a queste domande, mi sono avvalsa dell’aiuto di due fratelli, due giovani imprenditori, che da 15 anni fanno insieme impresa: i Fratelli Giordano, Giuseppe e Fabio.         

Se vuoi leggere l’articolo completo clicca qui!   

Leave A Comment