Dalla Campania parte il sogno e la sfida di portare il quality food napoletano nel mondo
La Campania non è solo terra di bellezze artistiche e culinarie, ma anche di un fermento imprenditoriale che sta ridefinendo il concetto di eccellenza in tutti i settori: dalla nostra business school c’è un nome che brillando in tutta Italia, si tratta di Salvio Passariello, fondatore del Gruppo Le Due Torri.
Il Gruppo Le Due Torri è un network di ristoranti che promuove un modello di economia circolare e sostenibile, abbracciando una filosofia che mette al centro il benessere del pianeta e delle persone. Partendo da un sogno, con grande passione e perseveranza, Salvio ha saputo costruire un impero della ristorazione fondato sull’amore per il buon cibo e l’ospitalità.
Salvio, assieme a Pietro Vitiello di Logcenter, è stato uno dei primi clienti a diplomarsi nella nostra MBS ed è un esempio lampante di come l’investimento nella propria crescita personale possa trasformare un imprenditore della ristorazione in un grande imprenditore di successo. Dopo anni di duro lavoro e dedizione alla sua azienda, Salvio si è reso conto che per portare la sua visione ad un livello superiore, aveva bisogno di sviluppare nuove competenze e una leadership più profonda, come racconta nell’ultima intervista rilasciata su Imprenditore.info: “la svolta è arrivata quando ho conosciuto OSM e ho intrapreso una formazione importante. Oggi ho quasi 140 dipendenti e sono in procinto di aprire il mio decimo locale (…) e ho costruito un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e sull’affetto reciproco. Ora, come manager, mi concentro sulle performance, misurando e incentivando il lavoro dei miei collaboratori“
Il Gruppo Le Due Torri è stato scelto anche come catering ufficiale del prestigioso G7 dello scorso ottobre, tenutosi nello storico Castello di Solfagnano.
Il gruppo: Agristor, Chiancheria e le altre realtà
Agristor Le Due Torri, il ristorante d’eccellenza del Gruppo fondato nel 2005, è il cuore pulsante dell’azienda, un luogo magico immerso nel verde, dove tradizione e innovazione si fondono per offrire esperienze culinarie uniche. La cucina di Agristor si distingue per la sua attenzione alla genuinità delle materie prime e alla valorizzazione del territorio, con una selezione di oltre duemila etichette di vini che accompagnano i piatti.
Chiancheria, nata nel 2016, è un altro pilastro del gruppo. Un format innovativo presente su Vairano, Roma, Napoli e in giro per l’Italia con un food truck che combina hamburgeria, steakhouse, macelleria e gastronomia, proponendo tagli di carne pregiati provenienti da filiere certificate. Anche qui, la sostenibilità è al centro della filosofia del locale, con una forte attenzione alle carni provenienti dalla Fattoria Carpineto e servite rispettando rigorosi standard di maturazione.
Binario 1, una delle realtà più recenti del gruppo, è una pizzeria che unisce tradizione e innovazione. Situata a Vairano Scalo, si distingue per l’utilizzo di impasti altamente digeribili e ingredienti freschi e stagionali, spesso provenienti da produttori locali certificati. Binario 1 è un luogo dove l’autenticità dei sapori si sposa con la creatività, rendendola una destinazione imperdibile per gli amanti della pizza.
Le Due Torri Event, invece, è una villa esclusiva situata ai piedi dello splendido borgo medioevale di Presenzano, dedicata all’organizzazione di meravigliosi eventi tailor made. Le Due Torri Event, con la raffinatezza delle sue incantevoli sale e la magia del suo grande parco, si distingue per la capacità di personalizzare ogni evento, che sia un matrimonio, una festa privata o un evento aziendale, garantendo sempre un servizio di altissimo livello.
Il segreto di Salvio? Formazione e valorizzazione delle Risorse Umane
Nel settore della ristorazione manca il management, la leadership, la fiducia. Non c’è delega. L’imprenditore della ristorazione pensa: “se non ci sono io non va bene niente!” Quello che dice lui è Legge, non si è disposti ad accogliere altri punti di vista, “si è sempre fatto così!”
C’è ancora la sensazione che “se non ci sei tu niente può andare bene” e quindi ci sei sempre, metti bocca su tutto, vuoi essere utile ma in realtà facendo così fai sentire gli altri inutili.
Non sai quello che ti possono dare semplicemente non gliene dai modo. C’è da dire che quando ero anche io così con i miei collaboratori, non mi davano quello che mi danno oggi, ma oggi so che ero io che non me lo sapevo prendere!
La qualità è del tuo business e della tua via è direttamente proporzionale alla qualità del rapporto con le tue persone.
Le azioni che sono state vincenti per la crescita del mio business sono principalmente legate alle persone con cui lavoro. Ho avuto la fortuna di avere 15 ragazzi che chiamo i miei “amori”, i miei partner. Loro sono il vero risultato del mio impegno, non i dieci locali che ho aperto o i 15 milioni di fatturato. Sono le relazioni che ho costruito e il legame che ho instaurato con il mio team.
Per me, per accendere la motivazione e l’entusiasmo nelle persone, è fondamentale accendere un sogno. Quando fai sentire i tuoi collaboratori parte di qualcosa di grande, quando li coinvolgi in una visione che va oltre il lavoro quotidiano, allora davvero accade la magia.
Salvio Passariello – Founder Gruppo Le Due Torri
Scopri la storia di Salvio Passariello in queste interviste:
Espansione e qualità: come creare un gruppo di quality food di successo
Ristorazione e sogni: l’imprenditoria di Salvio Passariello
Le Due Torri al G7 con una performance straordinaria che ha fatto parlare il mondo
Gruppo Le Due Torri, un modello imprenditoriale sostenibile