“La vera misura della grandezza di un uomo non è quanto è riuscito a fare da solo, ma quanto ha ispirato gli altri a fare di più.”
Abraham Lincoln
Spesso, l’ambizione e la determinazione di un imprenditore nascondono un’insidia: la paura di essere surclassati. Una delle idee virus più diffuse è quella che costruire un team di persone più capaci, con competenze e professionalità superiori, possa minare la propria leadership o addirittura mettere in discussione il proprio ruolo. La verità, però, è che questa visione in realtà è limitante e pericolosa per il successo di qualsiasi impresa.
Un imprenditore saggio non si circonda di cloni, ma di geni. Non teme di essere superato, ma vede il potenziale di crescita esponenziale che deriva dalla collaborazione con persone più brillanti e competenti.
Il talento non è un gioco a somma zero: quando un membro del team raggiunge il successo, l’azienda cresce, e con essa l’imprenditore. Il team diventa più forte, i risultati migliorano e il proprio ruolo si evolve verso una guida strategica e visionaria. Quando l’imprenditore si trasforma nel mentore che guida e sviluppa il potenziale del team affinché ognuno possa realizzare la sua migliore versione avviene una magia: una volta sviluppato tutto il potenziale dei campioni l’azienda cresce e finalmente il suo impegno si sposta dalla microgestione allo sviluppo di strategie alla creazione di nuove opportunità!
Proprio per questo, un imprenditore non deve aver timore di circondarsi di persone più capaci di lui o che abbiano competenze e professionalità forti, anzi dovrebbe prediligerle e allenarle.
Riconoscere ogni profilo all’interno della tua azienda e gestire il rapporto con lei in base alla tipologia è di fondamentale importanza per il benessere e il successo della tua azienda, confonderli è l’errore più grave che puoi fare.
Come riconoscere il potenziale di un campione?
Le persone giuste per il tuo progetto di azienda sono persone che stimi, con cui condividi valori e mete, persone che sceglieresti anche come amici. Quando devo scegliere un nuovo collaboratore mi chiedo: “mi farebbe piacere portarlo a conoscere la mia famiglia? Mi fa piacere trascorrere del tempo con questa persona”
Giuseppe Giordano
Le competenze tecniche non sono più il fattore principale da valutare in un processo di selezione o valutazione perché queste possono essere apprese anche attraverso la formazione e l’esperienza, mentre le valori, attitudini e abilità fanno comprendere se ci si trova di fronte ad un vero potenziale talento.
Noi di Open Source Management abbiamo individuato 5 caratteristiche:
- SENSO DI INADEGUATEZZA
Chi, pur ottenendo buoni risultati, cerca costantemente di migliorarsi e non è soddisfatto di ciò che fa, è “positivamente inadeguato” ed è costantemente focalizzato sull’auto miglioramento.
- DISPONIBILITÀ A CAMBIARE
Diffidate da chi vi dice che va tutto bene perché ha sempre funzionato così. Il vero talento è aperto a nuove idee, è un innovatore che anticipa i tempi e porta la vostra azienda nel futuro.
- SENSO DI URGENZA
Per i veri campioni il momento giusto è “adesso”. Vuole fare tutto subito, si attiva per realizzare immediatamente idee e progetti.
- ORIENTAMENTO A “FARE” PRIMA DI “AVERE”
Il vero talento prima agisce e porta risultati, poi chiede qualcosa in cambio. Non vuole il “gettone” per fare qualcosa, lo fa e basta perché è intraprendente ed è motivato dal desiderio di offrire il proprio contributo.
- ATTEGGIAMENTO “NO PROBLEM”
Chi si focalizza su risultati e pensa che tutto si può fare e che qualsiasi barriera possa essere abbattuta, è la persona giusta per la vostra azienda.
Grazie all’utilizzo della nostra tecnologia basata sul questionario I-Profile riusciamo a identificare facilmente queste caratteristiche e comprendere e indirizzare un candidato verso ruoli più adatti a lui.
Come sviluppare campioni?
Smettila di cercare i tuoi cloni: cerca persone che completino le tue lacune, che abbiano competenze diverse e che ti sfidino intellettualmente.
Investi nell’apprendimento e nella formazione: crea un ambiente di lavoro dove la crescita professionale è incoraggiata, offrendo opportunità di formazione e sviluppo delle competenze.
Dopo aver formati, delega e fidati: concedi autonomia ai tuoi collaboratori, fidandoti delle loro capacità e competenze.
Ricompensa il merito: riconosci e premia il talento, sia attraverso incentivi economici che attraverso opportunità di crescita e di responsabilità.
Come abbiamo fatto noi
Quando assumi una persona devi comprendere qual è la sua esigenza e devi vendergli la promessa che tu puoi aiutarlo a realizzarla (facendo di tutto per fargliela realizzare). Loro in cambio realizzeranno i loro sogni e parte anche dei tuoi.
Nel giro di pochi anni creammo un azienda con 400 dipendenti, di cui 350 commerciali. Come abbiamo fatto?
Abbiamo offerto: GLORIA, DENARO e CONOSCENZA:
- Un programma di carriera attraente che permette alle persone partendo anche da zero ai vertici dell’azienda aiuta a trattenere e fidelizzare i talenti che faranno le differenza per la tua azienda.
- Opportunità di successo, premiare e formare sono le leve che permettono ad un imprenditore oggi di circondarsi di persone di valore per la sua azienda.
- Abbiamo creato un programma di guadagno meritocratico, attraente e ben strutturato. Questo metodo contribuisce a creare una cultura aziendale positiva: quando le tue persone vedono che l’azienda è disposta a ricompensare il loro impegno e successo, si sentono valorizzati e motivati a dare il massimo. Questo crea un ambiente di lavoro collaborativo, in cui le persone si sostengono a vicenda e lavorano insieme per il successo comune.
- Abbiamo investito moltissimo nella formazione.
La formazione on è più un optional, ma un investimento strategico fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Non si tratta solo di migliorare le performance lavorative, ma di potenziare il capitale umano e creare un ambiente di lavoro stimolante e positivo.
La formazione dei collaboratori non è un costo, ma un investimento.
E poi ci sono i fattori INTANGIBILI…
Spesso clienti e colleghi ci chiedono: “come avete fatto poco più che ventenni e in pochi anni a sviluppare un grande team commerciale campioni di vendite? La risposta è oltre a tutto quello che abbiamo spiegato prima, abbiamo investito sui dei FATTORI INTANGIBILI.
I FATTORI INTANGIBILI di cui ci siamo presi cura e di cui ci prendiamo cura anche attualmente, sono questi:
– Individuare le persone giuste
– Trasferire conoscenza al Professionista e all’Uomo
– Avere reale Interesse per la persona
– Metterli a giocare
– Celebrare i Campioni
– Dargli una Meta Nobile
– Pensare in Grande
– Creare un MITO (non sei tu, è un campione della tua squadra!)
– Trasferire ammirazione verso altri Leader
Intorno a te ci sono più campioni di quanti puoi immaginare, bisogna imparare ad avere gli occhi giusti con cui osservarli e dare loro non un lavoro, ma un’opportunità di mettersi in gioco in tutto il loro potenziale!
Fai diventare la tua azienda una culla di TALENTI
Il miglioramento e il successo dei membri della tua squadra genererà un effetto calamita verso altri talenti. Se desideri attrarre giovani talenti nella tua azienda, sviluppa al meglio il potenziale e fai vincere le persone di valore che sono già all’interno della tua azienda, saranno il tuo biglietto da visita come imprenditore e come “coach.”
I FATTORI TANGIBILI assieme a quelli INTAGIBILI porteranno la tua azienda al successo e all’espansione.
Un imprenditore coraggioso non teme di essere superato, ma cerca attivamente di circondare sé stesso di persone brillanti. Non vede il successo come un gioco a somma zero, ma come un percorso di crescita e di arricchimento personale e professionale. Il vero leader è colui che crea un team che lo spinge a dare il meglio di sé, aprendo le porte a un successo ancora più grande.
Con Osm ci occupiamo di trasferire ad altre aziende quello che può fare la differenza per crescere e attirare le migliori persone sul mercato.